OGNI SCENA HA IL SUO MOMENTO ESTETICO. OGNI ETÀ HA LE SUE RAGIONI.

Emma



Emma Bonino,
politica italiana nata a Bra il 9 marzo 1948.
È una delle figure più influenti del radicalismo liberale italiano. Tra le sue molteplici battaglie primeggia quella per i diritti delle donne.
Suo l'intenso Elenco delle cose che passano sul corpo delle donne letto durante la puntata di VIENI VIA CON ME del 22 novembre 2010, di cui cito alcuni punti:

• Qualcuno rideva quando le donne dicevano: io sono mia. C'era poco da ridere. Le donne sono di qualcuno per definizione. Perché, se no, il comandamento direbbe “Non desiderare la donna d’altri”?

• Nel 1993 la signora Lorena Bobbit evirò suo marito con un coltello. Ci fu molto scalpore per una singola mutilazione genitale maschile. Ma Le donne che hanno subito mutilazioni genitali sono nel mondo circa 130 milioni. Ogni anno, 3 milioni di bambine.

• In molte parti del mondo si abortiscono le bambine, o si sopprimono alla nascita, non servono. Si calcola che oggi manchino all’appello circa 100 milioni di ragazze.

• In Italia Il delitto d'onore è stato abolito solo nel 1981. Fino ad allora si poteva uccidere la moglie, la figlia, la sorella con una pena irrisoria se l'assassino sosteneva di avere agito “perché offeso nel suo onore”. È ancora così, in molte parti del mondo.

• Intendiamoci anche le donne, quando sono sceme sono sceme forte.

• Una signora ha scritto: in generale le donne devono fare qualunque cosa due volte meglio degli uomini per essere giudicate brave la metà. Per fortuna non è così difficile.

2 commenti: